Chi è Jaqen H'ghar?

« Older   Newer »
  Share  
Danatis
view post Posted on 4/10/2007, 01:13




In "A Clash of Kings" Arya incontra Jaquen H'ghar, un misterioso assassino con la capacità di cambiare il proprio aspetto fisico. Jaquen sembra specializzato nel mantenere le identità segrete, si è supposto che altri non sia se non Syrio Forel, il maestro d'armi di Arya e "danzatore dell'acqua". Ma ci sono prove per confermare questa affermazione?

La prova più evidente che mette in rilievo il fatto che Syrio sia ancora vivo è semplicemente che non lo abbiamo visto morire, né abbiamo alcuna evidenza che sia morto.
Quando lo abbiamo lasciato su GoT, pag. 534, Syrio si stava preparando ad affrontare Meryn Trant dopo che la sua spada di legno si era spezzata. Siccome abbiamo visto Meryn riapparire dopo l'incontro, ma non Syrio, abbiamo concluso che Syrio fosse stato ucciso.
Meryn non sembra il tipo che perde tempo inutilmente, e diede l'ordine ai suoi uomini di uccidere Syrio. Ma qualcuno potrebbe dubitarne. Non abbiamo mai sentito alcun resoconto che lui sia morto.

La conferma che più vi si avvicina è una cosa che Cersei dice a Tyrion su CoK, pag.58:
"Ho mandato Meryn Trant a prenderla (Arya-NdR) quando Robert è morto, ma il suo dannato maestro di danza si è intromesso e la ragazzina è scappata."

Notate che Cersei non dice nulla che implichi che Syrio sia stato ucciso nello scontro. Syrio "siè intromesso", non "ha sacrificato se stesso". Alcuni lettori lo hanno interpretato dicendo che Syrio non è morto per mano di Meryn ed in realtà fu gettato nelle segrete oscure.
Saltiamo in "A Clash of Kings". Yoren sta portando Arya verso la Barriera, insieme ad altri criminali, compresi tre uomini delle segrete oscure. Uno di loro può cambiare il suo aspetto fisico con facilità e mostra una certa propensione a dedicare particolari attenzioni ad Arya. Che sia Syrio sotto un'altra maschera? Ci sono alcune importanti somiglianze. Syrio aveva affermato di essere di Braavos, Jaquen invece di Lorath, ma in seguito si contraddice e racconta ad Arya di cercarlo a Braavos. Entrambi sembrano abili ad uccidere. Entrambi sembrano rispettare molto Arya. Entrambi usano l'intercalare "tutto qui" abbastanza di frequente. E Jaquen è stato in grado di capire che "Arry" era in realtà Arya Stark. Non potrebbe essere che Syrio Forel fosse un Uomo senza Faccia per tutto il tempo, travestitosi da maestro d'armi per qualche scopo imprecisato?

Ma ci sono delle falle in questa teoria subito oltre. Sì, Syrio e Joren dicono entrambi "tutto qui" un sacco di volte. Ma questa è una interiezione proverbiale delle Città Libere. Thoros, Sallador Saan, il capitano Groleo, Illyrio e Dany hanno tutti usato questa frase e volte; non c'è niente di così strano in questo.
Poi c'è il fatto che entrambi provengono da Braavos. Tuttavia Syrio sembra essere una personalità nota, non certo una qualche identità che Jaquen poteva assumere come semplice copertura. Lui dichiara di essere stato la prima spada dei Signori del Mare di Braavos per nove anni (GoT, pag.224). Jaquen altresì ha mantenuto questo travestimento per un bel po' di tempo, oppure stava mantenendo spudoratamente tanto che qualunque stupido lo avrebbe scoperto.
In più, Eddard ritiene che Syrio abbia una "eccellente reputazione" (GoT, pag.317). Questo significa che Syrio era una personalità ben nota, trattenutasi a lungo ad Approdo del Re, non una identità fasulla tirata fuori dal nulla.

E' stato suggerito che forse Jaquen abbia ucciso il vero Syrio Forel e che sia semplicemente sostituito a lui. Se questo è vero, perché spendere un sacco di tempo ad istruire Arya ad Approdo del Re e dopo farsi imprigionare e trasportare fino ad Harrenhal?
Qual è la sua missione o il suo obiettivo per cui si sta comportando in modo così strano sotto varie forme, uscendo tutte le volte allo scoperto per aiutare Arya? Jaquen non sembra il tipo d'uomo che spreca il suo tempo ad allenare ragazze con la spada. Il suo dialogo con Arya ad Harrenhal suggerisce che lui stia attendendo ad un qualche tipo di missione da compiere ("Io ho promesse da mantenere"-CoK, pag.691). Cosicché,se Jaquen è Syrio, quale sarebbe il suo scopo?
Per concludere, c'è la domanda su quando Jaquen avrebbe avuto l'occasione per passare dalla sua identità -Syrio a quella con le fattezze fisiche che noi attribuiamo a Jaquen .
Di sicuro qualcuno deve essersi accorto di questa drastica trasformazione esteriore, anche se l'avesse eseguita nella sua cella. Quindi, concludendo, è possibile, anzi verosimile, che Jaquen H'ghar sia Syrio Forel. Tuttavia alcune osservazioni sensate sembrano scartarlo.

Il materiale è stato preso dal sito della Barriera, che ringrazio per il materiale scritto da Fede Stark.

Voi, dopo questa riflessione, cosa ne pensate?
 
Top
Eddard Stark
view post Posted on 4/10/2007, 14:03




Che potrebbe essere giusto, però non si saprà finché George non lo vorrà.
Comunque avevo sentito da qualche parte che
Spoiler A Feast for Crows:
SPOILER (click to view)
Jaquen è l'uomo che nel prologo corrompe il ragazzo per entrare nella Cittadella.


Edited by Eddard Stark - 24/6/2008, 18:38
 
Top
Danatis
view post Posted on 6/10/2007, 02:27




CITAZIONE
Comunque avevo sentito da qualche parte che Jaquen è l'uomo che nel prologo di AFFC corrompe il ragazzo per entrare nella Cittadella.

-ah si quello incappucciato e col volto coperto? l'avevo sentitto anche io! MA non ricordo il nome, era Manifredde?

No scherzavo,mani freddee compare in A storm of Sword XD
Scusate l'intoppo... allora il nome non lo dicono!
 
Top
bolton bastard
view post Posted on 25/11/2009, 14:53




Mi sarei fatto una certa idea... Syrio Forel o Jaqen H'ghar é un uomo senza faccia assoldato da qualcuno per far fuori Cersei... Attendeva l'occasione propizia sotto le spoglie del maestro d'armi, ma poi le cose hanno preso una piega che lui non si aspettava... chissà...
 
Top
Oggettivista
view post Posted on 3/2/2010, 22:44




Teoria interessante... sinceramente non so davvero cosa credere, ma se proprio dovessi scommetterci sarei più propenso a pensare che Syrio Forel sia morto per davvero e che non sia collegato con Jaqen...
 
Top
OD_2009
view post Posted on 20/9/2011, 20:32




Se posso aggiungere... il principino fa infilzare tutte le teste... da Eddard alla Septa... ma nell'elenco... Syrio non c'è...
 
Top
Enriko Musaku
view post Posted on 21/9/2011, 17:24




Be' mica dice i nomi di tutti quelli morti, solo quelli che Sansa conosceva, e penso che potrebbe non aver fatto caso all'insegnante di danza di Arya. insomma, quando scrive la lettera per sua madre da parte di Cersei, addirittura si dimentica della sua cara sorellina. :D
 
Top
*Manifredde*
view post Posted on 9/6/2012, 21:08




Anch'io penso che in realtà Syrio non sia morto; ma non penso abbia qualche collegamento particolare con Jaquen H'ghar, anzi penso che in realtà il signore gentile che Arya incontra nella casa del Bianco e del Nero sia in realtà lo stesso Jaquen, abbiamo anche visto che pure lui può cambiare il proprio volto...
 
Top
Mance Rayder
view post Posted on 8/9/2012, 09:47




Jaquen puo cambiare volto, ma neanche lui può stare dovunque. Yorren dice che era rimasto in città nella speranza di poter portare Eddard alla barriera, mentre i tre dei ceppi erano lì con lui da quando Eddard gli aveva dato la possibilità di frugare nelle prigioni, cosa che accade molto prima. Syrio, invece, si scontra con il tipo della guardia dopo la cattura di Eddard... Quando Jaquen era già ai ceppi con Yoren, e di sicuro quindi non poteva stare là insieme agli altri E a difendere Arya contemporaneamente.
 
Top
Marcomann
view post Posted on 16/4/2013, 10:08




io ero convinto che Jaqen fosse l'uomo gentile che Arya incontra nel tempio del Dio dai mille volti.... banale?

:-)
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Baratheon
Posts:
9,912

Status:


CITAZIONE (Marcomann @ 16/4/2013, 11:08) 
io ero convinto che Jaqen fosse l'uomo gentile che Arya incontra nel tempio del Dio dai mille volti.... banale?

:-)

Ed allora chi è il senza faccia che si trova a Vecchia Città?
 
Top
joykiller
view post Posted on 16/8/2014, 20:46




Da aggiungere che nella serie tv Il Mastino dice ad Arya,"Se si è fatto ammazzare da Meryn Trunt,non era uno spadaccino eccezionale" ma ad ogni modo non c'entra nulla Syrio con i senza volto.Syrio è a Braavos sano e salvo
 
Top
11 replies since 4/10/2007, 01:13   14344 views
  Share